Social Media: quali sono gli strumenti efficaci oggi?

Wedding Revolution-marketing matrimonio-social media1

Tutti noi ormai quotidianamente utilizziamo internet e i Social Media per cercare informazioni su prodotti e servizi, condividere esperienze, opinioni, per svagarci e fare acquisti. I Social Media rappresentano luoghi di incontro e confronto in grado di influenzare la percezione e le decisioni d’acquisto.

Non utilizzarli a livello professionale equivale ad essere invisibile!

I Social Media sono gli strumenti della comunicazione moderna con i quali un’azienda può promuovere la propria attività.

Essere presenti nei primi risultati di ricerca di Google e sui Social Media è sempre più importante, in particolare modo è fondamentale esserci con una strategia di posizionamento. Ovvero esserci per distinguersi ed emergere in un mercato che è sempre più fitto e competitivo.

La forza dei Social Network sta nella loro capacità di raggiungere con pochi click moltissimi utenti, quindi potenziali clienti. Adottare le nuove strategie di Marketing diventa importante per raggiungere, in modo più efficace, il numero più alto possibile di coppie di sposi e ampliare così il proprio business.

I social network vengono quindi utilizzati per parlare della propria azienda, per farla conoscere, e della propria storia quotidiana ( momenti di lavoro dietro le quinte). In questo modo l’azienda si avvicina sempre più alla vita di tutti i giorni del proprio pubblico.

Fare una strategia di Social Media Marketing vuol dire ottimizzare i canali social di un’azienda e il modo in cui vengono utilizzati per comunicare con i propri clienti.

Dopo aver fatto una panoramica scendiamo più in dettaglio per scoprire quali sono gli strumenti che ad oggi vanno per la maggiore e sono più efficaci!

• Reel di instagram

 

Gli Instagram Reels sono una nuova funzionalità video che permette di attirare l’attenzione ed esporre i servizi e prodotti della tua azienda in modo molto divertente e coinvolgente.

 

Le aziende e gli utenti privati possono registrare e modificare video clip da 15-30 secondi sincronizzandoli con una traccia audio e condividerli nelle loro storie, nei post del feed e nella sezione Reels sul proprio profilo.

 

Nella creazione dei video, puoi scegliere se filmare sul posto o caricarne dalla propria gallery, puoi aggiungere immagini, audio, testi ed effetti visivi in realtà aumentata.

 

Utilizzare i Reels nella propria strategia di Marketing ti permette di costruire la tua community e aumentare così la possibilità di vendita. Infatti con questo strumento puoi promuovere e vendere i tuoi servizi e prodotti.

 

Il consiglio per chi vuole integrare Instagram Reels nella propria strategia di Marketing è quello di essere autentici e creare contenuti che mostrino il lato più umano dell’azienda. Allo stesso modo, può rivelarsi molto utile sfruttare i Reels per mostrare brevi tutorial o consigli.

 

• Storie di Instagram e facebook

 

Le Storie sono una raccolta di elementi multimediali pensati per raccontare momenti di una giornata. Puoi raccontare il tuo lavoro dietro le quinte, momenti di vita quotidiana per farti conoscere dagli sposi, real wedding per mostrare il beneficio che offri. 

Sono un ottimo mezzo per interagire con le tue coppie di sposi, conoscerli sempre di più e renderli partecipi. E’ uno strumento che ti permette di mantenere vivo l’interesse di chi ti segue, stimolare la sua curiosità e spingerlo a mettersi in contatto con te.

social media

Sono testi, foto e brevi video (della durata massima di 15 sec.) che si inseriscono sul proprio profilo Instagram e Facebook dove restano visibili per 24h. Successivamente hai la possibilità su Instagram di scegliere i contenuti da mettere in evidenza nel profilo. In questo modo consenti alla coppia di sposi di poterli visualizzare in ogni momento.

• Video matrimonio per i social 

Sappiamo che molti professionisti ed imprenditori non amano “ metterci la faccia” ma ormai questo aspetto è diventato di fondamentale importanza.

I video ti permettono di :

  • farti conoscere
  • aumentare la tua autorevolezza
  • creare tutorial/ contenuti gratuiti di valore per far avvicinare il cliente alla tua soluzione
  • creare dei contenuti a pagamento che la coppia di sposi può usufruire per la progettazione del loro matrimonio
  • far abbassare le difese una volta che la coppia di sposi si trova nel tuo ufficio.
    Avendoti visto diverse volte quando sarà li da te avrà la sensazione di averti già conosciuto e quindi si sente più a suo agio, è più aperto e fiducioso di te.

I video possono essere utilizzati su Facebook, Instagram e soprattutto su Youtube.

• Infografiche

Le Infografiche insieme ai Reels sono attualmente gli strumenti che hanno una maggiore visualizzazione. L’infografica è l’informazione resa in forma più grafica e visuale che testuale. Come tecnica è nata dall’incrocio della grafica e del giornalismo. 

Il contenuto dell’informazione viene espresso in una forma più semplice, chiara e accattivante. Il materiale è consultabile in modo più veloce, diretto e divertente. Le immagini possono essere elaborate tramite pc e possono essere statiche o animate, in 2d o 3d.

Le informatiche sono un ottimo strumento di marketing che ti permette di condividere e “ raccontare” la tua azienda, la tua storia, il tuo servizio/prodotto.

 •Guide 

La guida è uno strumento testuale e di immagini, cartaceo o digitale, che ti permette di creare contenuti più lunghi che avvicinano gli sposi alla tua aziende. È un mezzo per far conoscere alla coppia i problemi e le false soluzioni che possono incontrare per arrivare  infine alla tua soluzione.

 

È un percorso che strutturi per rendere consapevole l’utente di determinate situazioni e di come la tua soluzione è perfetta per le sue esigenze.

 

La guida, come il video,  è quel materiale che nel processo di Marketing viene dato gratuitamente in cambio dei dati di Nome, Cognome e mail. Questo ti permette di avere il contatto a cui poi inviare una serie di materiali per farti conoscere.

 

ATTENZIONE!!!! Tutti questi strumenti sono vani se utilizzati senza una strategia, senza un posizionamento che ti differenzi dagli altri.

In ultimo vogliamo raccomandarci su due punti che non devono mai mancare!!!

 

 

1° Foto di qualità 

Ormai siamo abituati a vedere immagini belle, di alta risoluzione che bisogna fare attenzione quando le si fa con i propri mezzi. Non bisogna avere l’ultimo modello della Nikon. Ad oggi tutti i cellulari che abbiamo hanno un’ottima fotocamera che permette di poter scattare foto di qualità. Basta avere delle accortezze in quanto le foto ben fatte  hanno un’alta percezione rispetto a foto sgranate, buie e sfocate!

Pertanto è molto importante ogniqualvolta fai delle foto o dei video fare attenzione a queste cose: luminosità, risoluzione, inquadratura.

2° Esplicitare l’azione

Ad ogni contenuto testuale, video o d’immagine che produci deve sempre esserci alla fine la chiamata all’azione C.T.A. Ovvero devi indicare l’azione che deve compiere la coppia di sposi es. scarica la guida, guarda il video, leggi l’articolo del blog ecc…..al fine di guidarlo in un percorso che hai stabilito a monte.

Ora consoci tutti gli strumenti possibili a poter migliorare il tuo Marketing!

Non ti resta che sperimentare e testare!

Hai gia approfittato della promo Black Friday?

Una promo una novità pazzesca dove puoi trovare gli strumenti per mettere le ali al tuo business clicca qui sotto per afferrare la promo!

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest