Come comprano gli sposi?
Camerini virtuali, e.commerce, supermercati sempre più intelligenti, realtà aumentata sono queste le nuove shopping experience che le coppie di sposi vivono quotidianamente. Esperienze in grado di dare emozioni, facilitare l’acquisto e far risparmiare la risorsa più importante: il tempo!
E’ questa la realtà che ognuno di noi vive da diversi anni e ancor di più dopo il periodo che abbiamo vissuto! Siamo sempre più abituati a comprare e ricercare informazioni online, ad entrare in connessione con il brand/ Azienda attraverso i canali social. Questa modalità d’acquisto ormai entrata nelle proprie abitudini viene applicata dalle coppie di sposi anche nella valutazione e scelta dei servizi per il loro matrimonio!
In un settore come il matrimonio così ancora legato al passato, c’è bisogno di un rinnovamento radicale per poter garantire agli sposi servizi adeguati alle nuove aspettative e ai nuovi ritmi.
È il momento di reinterpretare ogni fase del proprio lavoro, di cambiare visione e aprirsi alle nuove strategie per farsi trovare e raggiungere da più clienti possibili.
Se prima gli sposi avevano a disposizione: una manciata di scelte, facevano le proprie valutazioni all’interno di un territorio ristretto e si basavano sulle informazioni avute in fiera e su consigli di amici e parenti oggi hanno :
- una maggiore scelta dato dall’aumento dei professionisti che operano nel settore
- La possibilità con un solo click e comodamente da casa di avere informazioni di qualsiasi tipo
- ampliato il raggio di ricerca acquistando prodotti e servizi anche da altre regioni
- La possibilità di richiedere preventivi online e fare appuntamenti anche a migliaia di chilometri di distanza
- La possibilità di acquistare servizi | prodotti online
- La possibilità di raccogliere info e testimonianze tramite forum, portali, blog
- L’esigenza di perdere minor tempo possibile
In un Marcato che è diventato da anni globale la tua azienda deve essere competitiva, deve strutturare nuove strategie sia offline ma soprattutto online, deve adeguarsi al nuovo modo di comunicare e rimodernare i protocolli di vendita!
Se prima per le aziende funzionava:
- Fare le fiere
- Stampare biglietti da visita e volantini
- Avere clienti con il passaparola
- Andare un pò a braccio, alla cieca!
Oggi non funziona più! Le aziende nel 2021 hanno bisogno di:
- un sito web strutturato ad hoc per trasformare l’acquirente in un cliente
- un blog dove poter entrare in relazione con la coppia di sposi, dove poterli educare al proprio valore, al proprio servizio
- Canali social per poter comunicare tempestivamente, per farsi conoscere nel quotidiano, per far entrare la coppia di sposi nel vivo del tuo lavoro
- Testimonianze ad hoc che comunicano il perché sei diverso dagli altri fornitori, il perché rispetto agli altri sei un valore aggiunto
- Una comunicazione efficace che in 5 secondi cattura l’attenzione degli sposi
- Una comunicazione che faccia percepire la tua autorevolezza di modo che gli sposi possano fidarsi di te
- Un protocollo di vendita che tiene in considerazione e sfrutta anche gli strumenti digitali come le video consulenze
- Un servizio che faccia vivere una vera e propria esperienza
- Un piano d’azione dettagliato con obiettivi a 1 | 3 | 5 anni
L’utente e i consumi sono diventati più digitali pertanto in questo momento hai una sola scelta: evolvere rapidamente e abbracciare il mondo del digitale, dell’innovazione tecnologica.
So cosa stai pensando : “ Ma io che sono una location, come faccio a vendere il mio servizio online? La location deve essere vista dagli sposi! “ oppure “ Ma io che sono un catering come faccio? Prima di essere scelto gli sposi devono assaggiare il cibo”
Questi sono solo alibi……..non ci credi?

Lui è Antonio, location manager di Villa Fabiana, Rivoluzionario come te che due anni fa ha deciso di affidarsi a noi e di mettere in pratica il nostro PROTOCOLLO WR!
Sai perché ha un viso così sorridente?
Perché ha chiuso un contratto con una coppia di sposi appena conosciuta che

Nel messaggio la coppia di sposi è piacevolmente colpita di leggere una risposta diversa da tutte le altre ricevute, si sente sollevata perché Antonio, grazie al suo nuovo protocollo di vendita gli ha proposto un’incontro, una consulenza in video call!
Ad oggi le attività storiche se non cambiano rimangono fuori dal mercato, se non hanno una presenza online e non usano nuove strategie sono tagliate fuori.
Tu da che parti stai?
Se non sai da dove partire, comincia da qui!