Marketing Matrimonio: perché non puoi farne a meno

Marketing Matrimonio

Scopri che cos’è il marketing è perché è importante per la tua azienda del matrimonio

Vendere oggi è molto diverso rispetto anni fa. Il cliente ha cambiato modo di trovare le informazioni e di conseguenza è cambiato il modo di approcciarsi a lui.

Lo sviluppo della tecnologia, la nascita dei cellulari, degli assistenti vocali, delle applicazioni e la crescita dei Social Network hanno contribuito alla diffusione del web e di un nuovo modo di presentarsi ai potenziali acquirenti.

Negli ultimi anni ci sono state tantissime evoluzioni, il cambiamento che avveniva generalmente ogni 10 anni è passato ad essere un elemento della vita di tutti i giorni.

Il Marketing nel Matrimonio funziona???

Solo chi si adatta meglio e più velocemente al cambiamento riuscirà a sopravvivere e migliorare.

Solo chi applica il Marketing alla propria azienda può continuare ad evolversi e ad esistere!

Lo so a cosa stai pensando:

  • Con il marketing truffo gli sposi, è pubblicità ingannevole!
  • Il marketing è troppo complicato!
  • Il marketing funziona con le grandi aziende e non con me che ne ho una piccola!
  • Non mi serve! Ho una grande azienda che funziona e fa grandi numeri!

Tutte queste affermazioni sono solo alibi!

Continua a seguirmi che ti spiego il perché!

Che cos’è il Marketing?

Innanzitutto ci sono due errori di associazione alla parola Marketing: Pubblicità, spesso ingannevole, e Comunicazione.

  •  il Marketing non è semplice pubblicità né tantomeno pubblicità ingannevole
  • Il Marketing non è comunicazione per convincere a tutti i costi i consumatori finali ad acquistare ma è Posizionamento spiegato. 

Il Marketing è un processo che, attraverso una fase preliminare di diagnosi della domanda e della concorrenza, arriva ad individuare i bisogni, le aspettative, i desideri ( espressi e inespressi) degli attuali e dei potenziali clienti e a stabilire le azioni più opportune per soddisfarli.

È il Posizionamento del nostro brand!

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L’attività prioritaria dell’impresa orientata al marketing è quella di individuare e stimolare i bisogni dei consumatori e di promuovere prodotti o servizi idonei a soddisfarli, adattando di volta in volta i processi produttivi e le strategie di vendita al variare dei desideri e delle preferenze dei clienti.

  • Il marketing ci posiziona nel mercato, ci differenzia dai concorrenti e ci aiuta a farci trovare dalle coppie di sposi.
  • Il marketing è riuscire a dimostrare che sei tu la persona che offre la giusta soluzione al problema del tuo potenziale cliente.
  • Il marketing è creare fiducia negli sposi, perché solo se si fideranno di te allora acquisteranno.

È quindi molto importante perché permette di restringe il campo dei potenziali clienti a quelli che sono davvero interessati a noi e ai nostri prodotti | servizi, rendendo la vendita più semplice, ad alto prezzo, senza perdita di tempo e denaro!

Sono questi tipi di contatti a fare la differenza nel business.

Il marketing non è complicato! 

La dimostrazione è che lo usiamo già tutti i giorni nella nostra vita quotidiana!

Tutti noi facciamo marketing quando siamo a contatto con altre persone: posizioniamo noi stessi nei confronti degli altri!

Ad esempio facciamo Marketing quando:

  • Ci vestiamo bene per andare ad un appuntamento
  • Acquistiamo un oggetto costoso per innalzare il nostro status
  • Scegliamo il completo per andare a lavoro
  • Curiamo la vetrina e la disposizione degli oggetti nel nostro negozio
  • Accogliamo un cliente nel nostro studio
  • Ci approcciamo telefonicamente con un cliente che chiede informazioni
  • Scriviamo una mail 

Questi sono tutti elementi di Marketing che guidano le scelte che facciamo.

Se già nella nostra vita privata e in maniera inconsapevole nel nostro lavoro  ci occupiamo di marketing in maniera naturale, pensa a quanto questo sia facile e importante applicarlo nel business.

Basta conoscerne i meccanismi e le strategie giuste per compiere azioni che portano al successo la tua azienda!

marketing matrimonio

Se attualmente ti trovi in uno stato di difficoltà è perché compi azioni alla cieca sperando che porti dei risultati o guidi la tua azienda come si faceva 30 anni fa.

Oggi le aziende se vogliono vendere e continuare a sopravvivere devono fare Marketing! 

Se non ti impegni in questo passaggio fondamentale, la tua attività è destinata a chiudere i battenti in poco tempo.

Il Marketing è per tutti!

Anche per le grandi aziende che fatturano milioni di euro e non hanno problemi ad acquisire nuovi clienti perché già forti nel mercato come prima scelta!

E se ti dicessi che il marketing può farti guadagnare di più dai clienti che riesci già ad avere?

Il marketing non è solo per chi ha problemi a trovare clienti, per chi si deve posizionare nel mercato, è un potente processo di crescita anche per le aziende che sono già in alto!

SI! È anche per te che hai una piccola impresa, per te professionista, ma anche per te che hai già una grande azienda!

Internet aiuta tutte le aziende del matrimonio!

Si pensa che per fare Marketing si debba investire solamente grandi budget, si può iniziare anche con budget limitati per poi crescere e poter investire di più!

Noi Italiani a differenza di altri Paesi occidentali non investiamo risorse e strategie su strumenti che possono migliorare la nostra comunicazione e vendita!

In molti sono rimasti ancora all’era del fax, del passaparola, dei bigliettini da visita, della pubblicità d’immagine. 

Molti imprenditori e professionisti sono rimasti concentrati sulle proprie attività giornaliere, sull’erogare il servizio e difficilmente riescono ad investire tempo, forze ed idee su come sfruttare tutto il nuovo potenziale offerta dal web e dal cambiamento delle abitudini dei clienti!

Oggi il marketing guida il business e quindi diventa la tua attività principale e deve essere integrato assolutamente nella tua azienda, grande o piccola che sia.

Basterebbe veramente poco per ottenere molto di più. Chi lo fa si evolve, chi è fermo parla ancora spesso di crisi e finisce con il chiudere i battenti in poco tempo!

Tu, a che punto ti trovi? Vuoi evolverti o rimanere fermo?

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