“Tra preventivi, risposte alle nuove richieste, materiale da produrre per la comunicazione, gestire il team, appuntamenti con gli sposi, ho sempre molti impegni e non riesco a portare a termine tutto!”
“Non riesco a conciliare gli impegni professionali e personali!”
Sono queste alcune frasi che ci ripetiamo spesso.
Ci sentiamo stressati e in affanno per tutte le attività da fare e siamo sempre alla rincorsa del tempo!
Sai perché? Perché non sappiamo come gestire il nostro tempo e la nostra produttività!
Soffriamo di una continua preoccupazione per le cose che sappiamo di dover fare.
Nella nostra mente ci sono una miriade di “dovrei”, “ potrei”, “vorrei” che ci tengono sotto pressione 24 su 24.
Viviamo in questo circolo vizioso fatto di stress e frustrazione, impegni senza fine, situazioni lasciate in stallo e scarse soddisfazioni, corriamo come matti all’impazzata senza arrivare mai davvero da nessuna parte.
Anche tu provi queste sensazioni?
Nella società odierna queste problematiche vengono amplificate perché le nuove tecnologie di comunicazione hanno abbattuto i limiti definiti tra i nostri impegni professionali e le nostre vite private: essere” sempre connessi” per molti si traduce in “ essere sempre al lavoro”.
Inoltre siamo costantemente bombardati da una quantità di input volti a produrre cambiamenti, creare progetti o modificare priorità. Molte informazioni da immagazzinare che ci appesantiscono se non le sappiamo veicolare nella maniera più opportuna ed efficace.
“Il tempo è la nostra risorsa più importante, migliorare la sua gestione significa migliorare la nostra vita!“
Tutti noi abbiamo a disposizione lo stesso tempo, viviamo gli stessi minuti durante la giornata, ma li usiamo in modo diverso.
Il modo in cui usiamo il tempo a disposizione è quello che ci fa essere leader di successo o il criceto che corre incessantemente senza mai arrivare da nessuna parte.
Vuoi conoscere come:
Continua a leggere l’articolo perché ti sveliamo COME PADRONEGGIARE IL TEMPO E AUMENTARE LA TUA PRODUTTIVITÁ.
Anche noi siamo stati in balia del tempo.
Anche noi abbiamo sempre lavorato incessantemente e in affanno.
Zero tempo per le nostre famiglie.
Zero tempo libero.
Fino a quando abbiamo investito in una serie di Percorsi Formativi che ci hanno permesso di imparare a MASSIMIZZARE LA RESA E MINIMIZZARE LE ENERGIE PERSE.
Ci sono DIVERSI SISTEMI di gestione del tempo e di organizzazione basati sul:
Questi sono gli schemi più usati e conosciuti ma oggi vogliamo parlarti di un NUOVO METODO : la PIANIFICAZIONE ORIZZONTALE. Abbiamo scoperto questo sistema leggendo il libro di DAVID ALLEN, maggiore esperto di produttività personale, creatore del metodo Getting Things Done.
Il suo metodo basato su 5 PASSAGGI, è fonte d’ispirazione per costruire un piano efficace per la routine e la programmazione, ma soprattutto per restare focalizzati e diventare più produttivi
1° INTERCETTARE TUTTE LE COSE CHE RICHIEDONO LA NOSTRA ATTENZIONE.
Raccogliere sia le cose che vengono in mente , sia le informazioni che vengono dall’esterno: Richieste, Appuntamenti lavori da consegnare, progetti da ultimare, preventivi ed organizzarle in contenitori, (Block notes, audio, mail)
L’ essenziale è che tutte le questioni in sospeso si trovino in un “ contenitore” esterno alla vostra mente e che questo contenitore venga “svuotato” regolarmente!
2° CHIARIRE IL SIGNIFICATO E CAPIRE COSA FARNE.
Arrivato il momento di “svuotare i contenitori “ di informazioni in entrata bisogna esaminare un elemento alla volta e scegliere tra 3 possibili azioni:
3° ORGANIZZARE I RISULTATI.
Una volta scelte le cose di cui occuparsi si passa all’ORGANIZZAZIONE.
Serve un calendario semplificato, che non contenga mai liste delle incombenze quotidiane, ma soltanto azioni specifiche da fare in momenti specifici.
4° RIFLETTERE SU TUTTE LE POSSIBILI OPZIONI.
Il passo successivo è riflettere: prendete in considerazione il quadro generale della vostra vita professionale e personale, allargate la prospettiva il più possibile e valutate i risultati delle singole azioni che vi proponete di intraprendere. Vi portano nella direzione giusta? Sono in linea con i vostri obiettivi e con i vostri valori?
5° AGIRE.
Infine, dovete agire tenendo in considerazione il CONTESTO, il TEMPO, l’ENERGIA e le PRIORITA’.
– CONTESTO: La prima domanda che dovete porvi è questa: “che cosa posso fare in questo momento, nel luogo in cui mi trovo e con gli strumenti che ho a disposizione?”
Bisogna cogliere al volo l’occasione di essere nel posto giusto al momento giusto, evitando di cominciare a fare qualcosa se non ci sono i requisiti di contesto necessari a “farla davvero”.
– TEMPO: Se nella vostra lista contemplate soltanto attività impegnative o importanti sarà dura arrivare a fine giornata.
Stabilisci gli orari per le pause e le interruzioni e aggiungi attività più “leggere” che non esigono sforzi mentali che permettono di farvi cancellare piccole incombenze col vantaggio di ottenere piccole vittorie.
– ENERGIA: Dedicare dei blocchi di lavori mattutini alle attività più importanti che richiedono massima concentrazione e lasciare al termine della giornata cose semplici che si eseguano con un minimo di sforzo.
– PRIORITÀ: Vi basta rispondere con efficacia a questa domanda: “fra tutte le alternative possibili, qual è la cosa più importante da fare in questo preciso momento?”. Se avrete compiuto con attenzione tutti i passi precedenti, la risposta verrà da sola.
Avere sotto controllo le proprie attività, sapere perché le si fanno e stabilire le azioni e il momento opportuno di agire, è più semplice di quanto sembri. Il metodo si trasformerà in routine velocemente perché segue meccanismi mentali naturali.
Sei pronto a diventare super produttivo?