Come Sfruttare Facebook per Comunicare con gli Sposi.

WEDDING REVOLUTION - Come sfruttare FB per comunicare con gli sposi

I social media sono qui, non andranno da nessun’altra parte. Sii dove sono i tuoi clienti, nei social media. Lory Ruff

Voglio introdurti a questo articolo con un concetto base: la chiave fondamentale per aprire la porta che ti separa dal capire come fare di Facebook una vera risorsa di business per la tua Azienda.

In molti oggi, tra questi anche professionisti del Matrimonio, utilizzano i social network come uno strumento, un po’ come usare una pentola per un ristoratore o un gestore di catering, piuttosto che una rosa o un tulipano per un fiorista. 

In realtà il social network, come dice la parola stessa, è una rete sociale, dove qli individui sono al centro. 

Se ci rifletti, ti rendi conto che i social network non sono niente di nuovo, ma esistono fin dall’alba dei tempi; pensa alle comunità religiose, alle associazioni, al gruppo di quando eri piccolo. 

Social networking concept

L’era digitale ha, in maniera molto semplice, amplificato  a questo concetto, trasportandolo dall’ambiente fisico a quello digitale. 

Una ricerca del 2010 del Pew Research Project, fatta negli Stati Uniti, dice che una della motivazioni che fa sì che le persone popolino i social sia quella di restare in contatto con amici e familiari.

Quindi i social non nascono con l’obiettivo di fare business, ma nascono con il fine di connettere le persone, mantenendo legami e crearne di nuovi e restare in contatto con ciò che accade agli altri nel mondo.

Pensa ora al motivo per cui ti sei iscritto a Facebook, o al motivo per il quale i tuoi amici lo hanno fatto; la risposta sarà per il semplice motivo di manifestare la tuo socialità.

E questo è stata l’idea vincente di Mark Zucherberg che ci ha semplicemente dato un luogo dove esprimere la nostra voglia di socialità e condivisione.

I social network quindi non sono nati per vendere. 

Nessuno si è iscritto a Facebook per comprare i tuoi prodotti, nessuno ogni giorno apre Facebook e dice “Oggi voglio comprare qualcosa”, ma usa Facebook come antidoto alla noia. 

Vado su facebook per vedere ciò che fanno gli altri o come mezzo per l’intrattenimento.

Se hai notato la maggior parte delle pagine, sono un tripudio di offerte come se fossero Brochure, o una vetrine o incitano all’azione COMPRA COMPRA COMPRA, e come noterai tutte le volte sembra di essere nella famosa pubblicità di un’azienda che produce acqua dove il proprietario della pagina dice “C’è nessuno?”

E il risultato di chi lavora così su Facebook è quello di dire, “Facebook Non Funziona” 

In realtà queste aziende non hanno compreso come e perché abitare il social network, ma non per ignoranza, ma perché nessuno gli ha mai insegnato come si ragiona e come si lavora sui social network.

Le persone non sono su Facebook per comprare ecco perché le pagine vetrina, dove tutti i giorni vengono pubblicati promozioni e messaggi pubblicitari in cui al centro della comunicazione ci sei solo tu e non la sposa, non ottengono risultati e sono totalmente ignorate.

Quindi ora ti domanderai che non c’è spazio per la tua attività su Facebook e quindi: “questo social non fa per te?”

Al contrario se pensi solo che detto da Facebook solo in Italia ci sono 30.000.000 di utenti attivi ogni mese, è molto probabile che le spose ci siano, solo che il social blu e le persone che lo popolano ragionano in maniera totalmente diversa e con modalità di comunicazione diverse.

Ricorda che su facebook le persone vogliono dare una soluzione alla noia.

People holding a Facebook icon

Una volta capito questo concetto, potrai capire come per la tua impresa questo concetto, possa rappresentare un’ulteriore possibilità di Business.

Tra le opportunità che puoi decidere di raggiungere con Facebook, vi sono l’offrire un canale di dialogo e la risoluzione di problematiche con le spose, farti conoscere, generare contatti attraverso strategie di LEAD GENERATION, o vendere attraverso Facebook.

Però per comprendere questa opportunità, è importante capire come sia cambiato il mondo della comunicazione.

La potenziale sposa, è sempre più padrona delle decisioni di acquisto, ed è sempre meno sensibile alla pubblicità che irrompe nella sua vita quotidiana.

È sempre più libera nelle scelte, si informa online prima di scegliere il giusto prodotto o servizio, legge le opinioni di altri, racconta ai propri amici, o anche a perfetti estranei, la propria esperienza con questo o quel prodotto e la sua scelta finale che fino a ieri era stata influenzata da amici e parenti tramite il passaparola, oggi viene influenzata sempre dal passaparola, ma da parte di migliaia e migliaia di persone.

Si proprio il passaparola, il meccanismo promozionale più potente mai esistito, oggi ancora più potente e trova il suo luogo ideale su Facebook.

E tu dove sei?

I Social Network sono l’opportunità di incontrare clienti e potenziali clienti, conoscerli e conquistarne la fiducia.

Inoltre, le persone chiedono sempre più alle aziende una dimensione umana, una vicinanza reale alle loro esigenze.

Non vogliono più l’assistenza lenta come una volta, vogliono un rapporto immediato, costruendo così un solido rapporto di fiducia.

Facebook rappresenta oggi un’opportunità imperdibile di farti conoscere, creare un rapporto con chi è potenzialmente interessato a ciò che offri e a raccontare la tua azienda.

Inoltre il grosso vantaggio del Social Blu è quello di raggiungere la persona giusta con il messaggio giusto nel momento giusto, attraverso la piattaforma pubblicitaria “FACEBOOK ADS”.

Partiamo da un concetto fondamentale:

FACEBOOK HA BISOGNO DELLE PERSONE PER ESISTERE E LE AZIENDE HANNO BISOGNO DI FACEBOOK PER INCONTRARE QUESTE PERSONE.

I 3 soggetti principali sono legati in maniera profonda e sono dipendenti le une alle altre in modo profondo:

  • Senza aziende che investono, Facebook non potrebbe essere gratuito per le persone;
  • Senza le persone che lo popolano, le aziende non avrebbero interesse a investire su Facebook;
  • Senza Facebook, le aziende non avrebbero un ambiente in cui poter creare, una relazione con tante persone.

Al centro di Facebook quindi ci sono gli oltre tre miliardi di persone e soprattutto, I LORO DATI. 

Hitting the target, business concept

Si i loro dati, tutte le informazioni che ognuno di noi fornisce ogni giorno a Facebook, e che sono il VERO VALORE di questo social, che deve la maggior parte delle proprie entrate al sistema pubblicitario.

Ogni cosa che facciamo all’interno di Facebook, dal semplice like, al like a una pagina, a un commento etc etc, viene registrato e va a creare un database con tutte le informazioni su di noi.

Queste informazioni vengono restituite in forma aggregata e anonima agli inserzionisti per fare campagne pubblicitarie estremamente precise. 

Facebook ha bisogno quindi che le persone trovino soddisfazione nel vivere nel social blu, per raccogliere più informazioni possibili. 

Come vedi al centro di Facebook ci sono le persone in tutti i sensi.

Quindi l’obiettivo della Bacheca di Facebook è quella di dare il contenuto giusto alla persona giusta nel momento giusto.

DARE IL MESSAGGIO GIUSTO significa condividere contenuti che siano utili per la persona giusta, che li aiuti a risolvere un problema, e che ti permetta di attirare la loro attenzione e coinvolgerli.

DARLO AL MOMENTO GIUSTO fornire quel contenuto nel momento in cui il tuo target ne ha bisogno.

ALLA PERSONA GIUSTA significa non urlare a tutto il mondo ma al tuo target specifico.

Se fai tuo questo concetto inizierai a non usare la tua pagina come una vetrina e cominciare a creare contenuti che siano utili ai tuoi fan e ai tuoi potenziali clienti.

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