Gli strumenti per raccogliere le recensioni degli Sposi

BANNER-3-dicembre

Quanto è difficile convincere gli sposi a lasciarti una recensione al termine del tuo servizio? Ti senti proprio d’impiccio a doverlo fare! Ogni volta li devi implorare per avere un feedback scritto sul tuo sito o sulle tue pagine social, e puntualmente ti senti costretto a rinunciare.

Ti prego, non lo fare! Hai lavorato mesi per loro, non mollare proprio ora che sei ad un passo dalla fine. Ricevere le recensioni delle coppie è fondamentale per il tuo lavoro, ti spiego perché.

METTITI NEI LORO PANNI

Le coppie che sono in procinto di sposarsi, quindi alla ricerca di fornitori per il loro matrimonio, attribuiscono un grande valore alle recensioni che hai ricevuto, perché scritte da sposi che si sono già trovati nella loro stessa situazione attuale. Poche e semplici righe che possono però aiutare i nuovi clienti a comprendere se sei la soluzione giusta per le loro esigenze!

Se ci pensi, tu fai la stessa cosa quando devi trovare un ristorante in cui cenare o un albergo dove alloggiare. Prima di confermare la prenotazione, guardi online le foto delle loro pietanze pubblicate da altri clienti, dai un’occhiata al menù e leggi un po’ i pareri altrui.

Dimmi se sbaglio: non andresti mai in un ristorante specializzato in sola carne alla griglia se sei vegetariano. Giusto? È lo stesso pensiero che fanno gli sposi: non sono disposti a scegliere un fornitore che non rispecchi i loro valori e non risponda alle loro esigenze.


COME RACCOGLIERE LE RECENSIONI: GLI STRUMENTI

Anche se ti sembra impossibile in alcuni casi, è fondamentale per te ricevere recensioni. Come? Ci sono 4 strumenti di cui non puoi fare a meno.

  1. VIDEO INTERVISTA

Invita gli sposi in studio da te e riprendili mentre rispondono alle tue domande. Non farti cogliere impreparato, pianifica prima dell’intervista tutti i punti che vuoi analizzare e su cui vuoi un feedback.

Cura particolarmente il suono con un microfono esterno e utilizza spazi luminosi per avere una bella immagine.

  1. SONDAGGIO

Invia un sondaggio da compilare online con domande precise e mirate.

  1. SOCIAL NETWORK

Fatti lasciare un feedback sulla tua pagina Facebook, in modo che sia visibile a tutti. Per semplificare, invia alla coppia il link diretto a cui accedere per scrivere la recensione.

  1. MEETING ONLINE

Incontrarsi di persona non è possibile ma ti piace l’idea della video intervista? Organizza una call e registrala! Anche noi della WR quest’anno abbiamo raccolto le testimonianze dei nostri TOP MIND via zoom. Crea uno sfondo personalizzato con il logo della tua azienda e intervista i tuoi sposi!



QUANDO È IL MOMENTO GIUSTO PER CHIEDERE UNA RECENSIONE?

Non sai mai quando chiedere agli sposi una testimonianza?

Per semplificarti, ho identificato 3 MOMENTI in cui devi chiedere un feedback.

1️⃣  ALLA FIRMA DEL CONTRATTO

Dopo l’accettazione e firma del contratto chiedi agli sposi di far loro alcune domande.

Cosa li ha spinti a scegliere te e il tuo servizio? È anche il momento giusto per fare domande sulla concorrenza, chiedendo loro chi hanno incontrato e cosa li ha fatti firmare con te invece che con qualcun altro.

2️⃣  A METÀ PERCORSO

Utilizza questo momento per raccogliere recensioni potenti. Il tuo servizio comprende un’esperienza particolare a metà del percorso?

Per esempio per i catering può essere la prova menù, oppure la presentazione del progetto per fioristi, allestitori e wedding planner, oppure un giro in macchina se gestisci un autonoleggio, la prima prova dell’abito acquistato per l’Atelier.

Dopo l’appuntamento “CHIAVE” chiedi come sta procedendo. Sono soddisfatti di quello che stai facendo per il loro matrimonio? Tutto procede secondo le loro aspettative?

3️⃣ A FINE SERVIZIO

A matrimonio avvenuto, le esigenze delle coppie sono state debitamente assecondate? Il tuo servizio è stato all’altezza delle loro aspettative?

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest