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Quante volte ti è arrivata una mail tipo questa?

“Buongiorno, ci sposiamo il 12 Luglio del prossimo anno e abbiamo bisogno di un preventivo. Potete inviarci il costo del vs servizio?”

Vai su tutte le furie ogni volta!

Ti verrebbe voglia di spaccare tutto perché I CLIENTI non capiscono una regola sempliceogni servizio ha un prezzo personalizzato sulle esigenze degli sposi. 
A parte poche eccezioni c’è bisogno di incontrare la coppia per definire il costo, in base alla data, al numero di ospiti o alla tipologia di servizi e accessori.

Ogni volta che ricevi queste mail una parte dentro si rifiuta di doversi svendere e perdere il rispetto verso se stessi e la propria professione.

Studio, lavoro, contabilità, ordini, gestione personale, pubblicità, pianificazione della stagione, ricerca continua di novità da proporre.

Tutto questo rinunciando a sé stesso e al proprio tempo e poi….

L’unica cosa che sono in grado di chiederti è il PREZZO.

IL PREZZO che è l’ultima cosa di cui dovresti parlare è il loro chiodo fisso.

  • Secondo te si rendono conto di quante spese ci siano dietro un’azienda come la tua?
  • Sanno quanto costa la gestione di una macchina così, sempre perfetta, sempre aggiornata?
  • Attrezzature, formazione, pubblicità, utenze, affitti, tasse, ma chi te li paga?

Le spose non capiscono che il prezzo del servizio che offri non è solo la somma tra spese di materiali e piccola quota guadagno per comprarti il gelato.

E questo atteggiamento ti porta prima o poi a far scattare la molla, perché ogni volta è come se ti facessero i conti in tasca:

  • si ma tu guadagni tanto
  • se mi togli 500 euro per te sono spiccioli
  • mio nonno faceva questo lavoro e io so quanto ti costano le cose
  • il mio matrimonio è semplice, che ci vuole a fare sta cosa

Fai orari assurdi, lavori mentre gli altri sguazzano al mare, sei sempre disponibili anche ad orari in cui la gente normale sta con le famiglie.

E tu l’unica domanda che senti è: QUANTO COSTI?

Se ti dicessi che la COLPA è anche tua?

ASPETTA! Non te la prendere… ho una cosa importante da dirti.

✅Siamo d’accordo che la sposa non sia ferrata sull’argomento. Vale a dire che non conosce, nel dettaglio, i meccanismi del matrimonio e non sa nulla su prezzi e servizi che ci sono.

✅A questo aggiungiamo una flotta di Pseudo-Professionisti che fanno danni come la grandine: fanno prezzi civetta e offerte impossibili, danno servizi scadenti e usano personale di dubbia professionalità.

✅Quindi siamo anche d’accordo che LA SPOSA brancola nel buio confusa e disorientata.

• Tu come la aiuti?

La inondi di comunicazioni inutili, piene di poesia, ridondanti e spesso pure vecchie di qualche anno.

❓Sai le parole più usate in comunicazione nel matrimonio quali sono?

  • PROFESSIONALITA’
  • QUALITA’
  • SOGNO
  • UNICO
  • PERSONALIZZATO

Tu usi qualcuna di queste? C’è anche chi le usa tutte.

E se sono usate da tutti, oltre al fatto che sono parole senza significato oggettivo, pensi che siano efficaci?

Nel MATRIMONIO purtroppo da molti anni le aziende sono in grado di misurarsi solo sul prezzo, perché tutto il resto dei messaggi è davvero deprimente e inutile.

Il livello della comunicazioneè DATATO, rispetto al mondo iper-tecnologico e veloce in cui viviamo oggi.

Così l’unico parametro che resta a disposizione è il PREZZO.

E il PICCOLO MARGINE viene tutto mangiato dalle SPESE “INVISIBILI”.

Ti voglio dare una bella notizia e ti voglio far passare una bella giornata.

Se sei stanco di stare in trincea e combattere la Guerra dei Prezzi, puoi iniziare a costruire una strategia per dare e ricevere il giusto valore ai tuoi servizi!

Se Vendi Valore, non sarai più messo sul piano del “Quanto costi rispetto al tuo concorrente?”, perché stai agendo su un livello completamente diverso.

Il Valore è un insieme di cose che fanno di Te e del tuo servizio qualcosa che viaggia in un’altra dimensione, dove i clienti riescono a percepire quanto vali e cosa fai per loro.

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