Seleziona una pagina

“La coppia di sposi NON capisce”

È una delle frasi più ricorrenti nei discorsi tra operatori, ed è vero…

👉Ma quando trova informazioni, indicazioni coerenti con le sue aspettative e i suoi problemi, si sente compresa e al sicuro. Nel momento in cui si sente capita improvvisamente capisce anche te, ed è pronta per fare la sua scelta.

Le spose hanno una fame enorme di contenuti e di guide.
Sono spaventate, vagano completamente nel buio, non hanno idea di quale sia l’approccio migliore. Frequentano social e forum dove cercano certezze e invece trovano confusione e incoerenza.

Fino a qualche anno fa riempivano il trolley di riviste e facevano bottino di volantini e cataloghi in fiera. Poi l’avvento del web gli ha messo a disposizione forum, portali, e siti web.

Infine siamo arrivati all’epoca dei social e dei canali tematici (youtube in primis), che offrono una vera e propria realtà parallela sul wedding planetario.

⚠️Ma è successo qualcosa di strano. Si sono moltiplicati a dismisura i canali e i mezzi di comunicazione con i quali interagire con le spose, ma sono diminuiti drasticamente i contenuti di interazione.

La CAUSA può essere duplice.

1️⃣ Da una parte ci può stare l’INCAPACITÀ DEL PROFESSIONISTA di interagire con contenuti educativi ad hoc perché non conosce più davvero il proprio cliente.

✅D’altronde la grande crisi provocata dai grandi magazzini e dai centri commerciali non è economica ma di RELAZIONE e di CONDIVISIONE.
Le vecchie botteghe di quartiere erogavano Valore tutti i giorni.
Quando si andava al negozio sotto casa per comprare gli ingredienti per la zuppa, si riceveva il consiglio su come trattarli, sulle varianti da provare, su cosa aggiungere come ingrediente magico. Oppure ci stava il consiglio per servirla in modo creativo. Non c’era la vendita dei legumi e basta.
Oggi vai allo scaffale e prendi una busta di legumi già selezionati e mesco-lati, e sull’etichetta le informazioni base su quanta acqua aggiungere.
E poi ci chiediamo il perché del successo di blog, portali e programmi sulla cucina.

Oggi non siamo più capaci di gestire relazioni e di creare rapporti con chi non conosciamo.

2️⃣ Dall’altra ci può stare LA PIGRIZIA. Fare una fotografia ad un particolare dell’evento, e inserirla in un post con i nomi degli sposi è un’azione che avrai fatto centinaia di volte. Facile, semplice e richiede il minimo sforzo.

✅Quindi scarsità di relazioni e pigrizia nel creare contenuti utili determinano lo scenario in cui ci muoviamo.Uno scenario arido e pieno di nebbia per i nostri clienti.
Uno scenario vuoto che non invita alla Relazione, non fa scattare l’empatia sulla base di idee comuni o di interessi condivisibili.
Non c’è da essere contenti, perché a guardar bene siamo noi stessi gli autori di questa difficoltà in cui ci troviamo.

🚀Creando una Relazione invece si instaura un doppio binario, uno scambio di informazioni utili a entrambi.
Se io offro consigli, dono alcuni contenuti utili alla sposa per orientarsi (in qualunque categoria) avrò in cambio la sua fiducia e sarà disposta a condividere con me le sue ansie, le sue preoccupazioni.

🚀Conoscere le paure della sposa riguardo l’acquisto che sta facendo significa avere la chiave per decodificare la sua mente. Se conosco le sue difficoltà posso elaborare la soluzione davvero più adatta a lei.
La soluzione più forte. In questo modo sarò il più credibile perché ho dimostrato di saperla com-prendere e di essere in grado di aiutarla.

🚀Ho creato una relazione di Valore, e sarò nella sua mente la soluzione più giusta, quello che sa meglio degli altri come poterla aiutare.
Sarò il più autorevole e a questo punto il prezzo diventa solo una conseguenza del Valore comunicato.

Il Valore è la percezione che le coppie di sposi hanno costruito nella loro mente durante un percorso educativo, durante un percorso in cui hanno istaurato una relazione

L’errore è considerare le spose soltanto come un NUMERO:

• Quanti matrimoni hai quest’anno?
• Quante date hai a luglio? 
• Quanti sabati hai liberi quest’anno?

❌Con questo atteggiamento “quantitativo” non riusciremo mai a invertire la direzione e saremo risucchiati sempre più in basso a combattere una eterna Guerra dei Prezzi.

✅Se invece ci rendiamo conto delle grandi opportunità che ci sono nell’avere a che fare con “spose ignoranti bramose di informazioni” il gioco cambia e si sposta su un piano “qualitativo” dove a vincere saranno le aziende che si prenderanno cura dell’educazione delle coppie di sposi.

Sei pronto a prenderti cura dei tuoi clienti? Se lo farai con le informazioni giuste, loro non solo ti ringrazieranno ma si prenderanno cura di te spendendo i loro soldi con te.

🚀La missione più importante della WR è aiutare i professionisti come te a cambiare ad adattare il più possibile la propria COMUNICAZIONE al NUOVO MONDO e APPROFITTARE delle nuove tecnologie per avvicinarsi il più possibile alle spose in un posto dove loro passano la maggior parte del tempo: ON-LINE!

❌ NON CI CREDI? ❌